SQUADRE
Le partite si svolgono tra due squadre di 22 giocatori, con 18 di ciascuna in campo contemporaneamente. La partita inizia quando suona una siren (sirena) e un field umpire (arbitro di campo) fa rimbalzare la palla al centro del campo. La palla viene fatta rimbalzare al centro per dare inizio a ogni tempo della partita e dopo che viene segnato un gol.
DURATA
Le partite sono suddivise in quattro tempi di 20 minuti, più il tempo supplementare, e le squadre cambiano campo al termine di ogni tempo. Le squadre cercano di impossessarsi della palla e corrono, calciano e handball verso le porte, che si trovano alle estremità opposte del campo. I giocatori possono correre tenendo la palla a condizione che la facciano rimbalzare una volta ogni 15 metri.
PASSAGGIO DELLA PALLA
I giocatori si passano la palla calciandola o handball. Un handball prevede che la palla sia tenuta in una mano e colpita con il pugno chiuso dell’altra. Se un giocatore riesce ad afferrare la palla (dopo che è stata calciata e fatta allontanare per almeno 15 metri a condizione che non abbia toccato il terreno o sia stata toccata da un altro giocatore), ha diritto a un set kick e gli avversari non possono contrastarlo fino a quando non riprende il gioco.
CONTRASTI
Un giocatore si può impossessare della palla contrastando un avversario. Un contrasto consentito si può fare afferrando un avversario, che ha la palla, al di sotto delle spalle e sotto le ginocchia. I giocatori non possono spingere un avversario sulla schiena mentre effettuano un contrasto e i giocatori che hanno subito un contrasto devono dare via la palla correttamente in un arco di tempo ragionevole (da uno a due secondi). Un giocatore contrastato non correttamente riceverà un calcio di punizione. In alcuni casi quando viene assegnato un mark o calcio di punizione, si assegna un’altra punizione di 50 metri contro la squadra avversaria se un giocatore ritarda senza motivo il gioco o insulta un arbitro.
FARE GOL
Lo scopo del gioco è fare gol. Ciò significa calciare la palla attraverso i pali interni più alti (i pali) per segnare sei punti. Se la palla finisce tra un palo più alto e uno di quelli più bassi (i pali posteriori), viene segnato un behind (vale un punto).
Quando si leggono o scrivono i punteggi, i gol vengono prima, poi i behinds, ed infine i punti totali. Per esempio, un punteggio di 10 gol e sei behinds è un totale di 66 e si scrive 10.6 (66). La squadra che finisce con il numero maggiore di gol e behinds ha vinto.